Bottinelli Informatica
La nostra Filosofia.
Uno dei nostri primari obiettivi è quello di anticipare le problematiche del cliente fornendo loro delle soluzioni innovative.
Bottinelli Informatica si impegna a rispettare le normative e le regole basilari verso l’ambiente.
Ripercorriamo insieme la storia di Bottinelli Informatica
Gennaio 1984
Bottinelli Informatica S.a.S. nasce a Como nel 1984 dalla visione di Piera Sonzogni e Alberto Bottinelli che, dopo la laurea in matematica indirizzo applicativo, si dedicano allo sviluppo software.
Maggio 1986
Bottinelli Informatica segue come primi clienti gestionali aziende come Carnini Spa e Stamperia Maesani.
Aprile, 1988
Bottinelli Informatica si trasferisce a Erba con un primo allargamento di sede aziendale.
Settembre, 1989
Presentazione software applicativo BIGAT: il primo software gestionale per il mondo tessile. E’ costituito da moduli integrabili per l’automazione globale del mondo tessile in ambiente Unix e reti di PC.
Luglio, 1991
Bottinelli Informatica, con altre dieci aziende leader nel settore tessile, crea il consorzio “Textile System”.
Aprile, 1992
Nasce Grizzly, il Personal Computer assemblato con processore Intel 386 con main board personalizzabile. Offre una valida alternativa alle postazioni di lavoro che al tempo erano solo videoterminali.
Maggio, 1992
Nel seminario sull’argomento “Basi di dati nelle architetture Client-Server” Bottinelli Informatica presenta per la prima volta l’architettura Client-Server per un’azienda tessile, con il nuovo prodotto: Oplà.
Maggio, 1999
Bottinelli Informatica presenta la nuova linea software Green Touch, con il prodotto Direction Box: “metti il tuo mondo in un CD”.
Gennaio, 2000
Cambia il millennio e cambia la nostra sede aziendale che diventa quella attuale a Tavernerio lungo la s.s. Briantea. Tanto spazio in più per i nostri progetti!
Febbraio, 2000
Nasce WorkSuite, la perfetta integrazione per la rilevazione e programmazione nella produzione tessile.
Luglio, 2005
Dalla collaborazione di Bottinelli Informatica con Pianezza Luigi s.a.s., nasce Red Touch, una struttura dedicata al design & software tessile rivolta alle potenzialità del mercato cinese. La sede è Hangzhou.
Aprile, 2011
In corrispondenza della fiera Itma a Barcellona, esce la prima versione di Venus: prodotto pensato per il mondo della stampa tessile digitale.
Aprile, 2015
Presentazione della prima versione di Vedo sul mercato italiano. Funzioni di ricerca avanzata, ricerca per similitudine d’immagine, vestizione 3D, gestione dei prestiti, fisici e digitali.
Ottobre, 2015
Viene ufficialmente presentato Dedalo. In corrispondenza della fiera Itma a Milano, viene presentata la prima versione del tavolo multimediale come supporto di vedo e Dedalo.
Aprile, 2019
Viene rilasciata un’estensione della piattaforma Venus non più dedicata solo alla stampa digitale ma a tutto il ciclo produttivo tessile.
Maggio, 2020
Le nuove esigenze indotte dall’emergenza sanitaria ci hanno portato a innovare ulteriormente la soluzione e creare un modulo specifico per la gestione a distanza delle presentazioni delle collezioni: Vedo Meeting.
Maggio, 2023
Fiera a Milano di Itma e presentazione di Vedo Playground, il nostro Software d’eccellenza nel visore di Meta
Settembre, 2024
Nel 2024, Bottinelli Informatica celebra i suoi 40 anni di attività con un evento unico nel chiostro di Sant’Abbondio.
Una location suggestiva, interventi memorabili e presentazioni di novità d’eccezione; il tutto in compagnia di partner storici.
Il degno coronamento di un lungo e affascinante percorso.